Grandi novità in arrivo per gli ambulanti di Torino.

Ieri, alla presenza della Commissione del mercato di corso Spezia, Fiva ha partecipato alla riunione indetta dal Comune in cui IREN ha presentato la nuove prese di corrente elettrica. L’aspetto più rilevante riguarda l’avvio di una simulazione, sul medesimo mercato e da parte di dieci volontari, di un sistema che prevede la personalizzazione dei consumi: l’ambulante, dopo aver attivato il proprio profilo sulla app dedicata e aver rifornito di moneta digitale un borsellino elettronico, sceglie la potenza erogata sulla base della merceologia di prodotti venduta ed attiva l’erogazione: sulla base del consumo effettivo il sistema preleverà il costo relativo.

Questo sistema, da provare per alcuni mesi, in caso di successo sarà esteso via via a tutti i mercati della Città di Torino, archiviando definitivamente le attuali modalità di riscossione. Fra gli aspetti decisamente migliorativi risultano: pagamenti puntuali legati al alla richiesta di erogazione e quindi alla presenza fisica sul posteggio, la possibilità, nei mesi invernali, di tarare la richiesta di fornitura e il pagamento degli spuntisti.

Fiva ha espresso la priopria condivisione al progetto, per cui potrà valutare un accompagnamento all’utilizzo delle nuove tecnologie richieste, tramite l’attivazione di corsi mirati di formazione.