Giovedì 29 aprile, Fiva ha preso parte all’incontro di Commissione indetta dal Comune di Torino per fare il punto sul rinnovo delle concessioni. I numeri forniti dall’Amministrazione segnalano ancora un ritardo, rispetto al termine del 30 giugno prossimo, per quanto riguarda gli adempimenti necessari agli ambulanti per poter ottenere il rinnovo delle concessioni e nello specifico:
-1300 gli ambulanti sprovvisti di VARA
-500 i concessionari non ancora iscritti in Camera di Commercio
-300 gli operatori che risultano morosi nei confronti di Tarsu e/o Cosap
Il Comune ha inoltre puntualizzato che chi effettuasse un piano di rientro per debiti delle tasse locali dovrà rispettare tutte le rate, pena la revoca della concessione anche in seguito all’avvenuto rinnovo. Per quanto riguarda invece il VARA il Comune ha comunicato che atteso che il procedimento di rinnovo delle concessioni avviene d’ufficio, a garanzia della parità di trattamento tra tutti gli operatori, eventuali VARA rilasciati da Comuni fuori Torino inviati dagli operatori agli uffici non potranno essere presi in considerazione, ma si procederà alle verifiche d’ufficio (eventualmente mediante espressa richiesta di trasmissione). Per chi invece non risultasse intestatario di autorizzazione di Torino (perché conferite tutte in gerenza), il Comune provvederà a richiedere il DURC direttamente all’INPS.
L’ufficio Fiva è a disposizione per eventuali chiarimenti.