Alle ore 23.59, di giovedì 27 giugno 2019, si è chiuso il bando per la Fiera Patronale e per la Mostra Mercato Macchine agricole, che si terranno a Pinerolo il 26 agosto prossimo. È stata questa la primissima sperimentazione del portale fiere AreePubbliche.it, che si è sostituito quasi completamente agli uffici comunali e ha inoltre permesso agli ambulanti di disporre di uno strumento innovativo, che diventerà sempre più importante e utile, man mano che avverranno le implementazioni previste.

Il sistema ha raccolto e gestito 250 domande dei partecipanti, avvisando tutti gli interessati non solo della corretta presentazione dell’istanza, ma anche dell’esatto numero di presenze e segnalando eventuali errori di compilazione, permettendo così a tutti di correggere in tempo la domanda.

Grazie alla semplicità di utilizzo, il sistema ha fatto sì che la maggioranza degli ambulanti abbia potuto presentare autonomamente la domanda di partecipazione, senza cioè dover ricorrere a costosi intermediari oppure, grazie alla disponibilità di Fiva Confcommercio Torino, di rivolgersi gratuitamente all’Associazione per il caricamento delle anagrafiche e per l’invio delle domande.

In questi due mesi scarsi quindi, il portale fiere AreePubbliche.it ha iniziato a dimostrare tutto il suo potenziale: ha gestito senza errori e senza criticità l’intera procedura che, come ogni novità, avrebbe potuto comportare delle difficoltà nella fase iniziale. Tutti gli ambulanti che hanno voluto essere presenti alla fiera sono riusciti a inviare la domanda, dimostrando anche che la Categoria è pronta per iniziative di questo tipo.

Come già anticipato, AreePubbliche.it sarà a breve integrato con il Geoportale della Regione Piemonte e punterà a diventare il riferimento per i consumatori che cercano fiere e manifestazioni, così da garantire un’informazione puntuale che avrà il suo cardine negli inviti personalizzati che il sistema trasmetterà alle famiglie. Il portale fiere, infatti, non è stato pensato solo come mezzo d’invio delle domande alla Pubblica Amministrazione, ma anche come un assistente pronto a migliorare l’attività di ogni commerciante.

Per chi volesse approfondire, pubblichiamo alcuni dati riguardanti il portale in questo primo utilizzo:

– i visitatori del sito sono stati più di mille;

– la pagina più visitata è stata la pagina relativa ai bandi di partecipazione;

– in media, ogni utente ha trascorso circa dieci minuti sul sito;

Possiamo quindi concludere affermando che, in questi primi due mesi di vita, AreePubbliche.it ha ricevuto un feedback più che positivo da parte di fieristi e commercianti.