Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, anche nel corso di incontri con le Categorie del commercio, ha comunicato che l’andamento dei dati sanitari dovuti al Covid-19, porterebbero automaticamente la Regione in zona arancione dal 27 novembre.
Ciò significa che, dopo l’ordinanza del Ministro Speranza, seguirà quella della Regione Piemonte e infine dei Comuni e per ciò si stima dal 1 al 3 dicembre la riapertura dei mercati, anche per i generi non alimentari.
Naturalmente non si potrà tornare subito alla fase pre-Covid, e i Comuni dovranno prevedere dispositivi di sicurezza per scongiurare gli assembramenti. Proprio per evitare che siano di nuovo allestiti i contingentamenti, dove invece sarebbe possibile evitarli, nel corso della Commissione Tecnica del Comune di Torino, tenutasi ieri 26 novembre, l’Assessore Alberto Sacco ha presentato un piano di prolungamento degli orari, finalizzato a diluire nel tempo la presenza dei clienti, così come segue:
-dal lunedì al giovedì: 7.00-15-00
-venerdì: 7.00-16.00
-sabato: attuali orari
Nel corso dell’incontro, Fiva ha proposto di promuovere un’iniziativa che preveda sconti, ad esempio per gli over65 che effettueranno gli acquisti in orario pomeridiano, proprio per permettere di fruire i mercati in completa sicurezza. Le Associazioni presenti in Commissione hanno manifestato interesse vero tale proposta, per cui si procederà a verificare con gli operatori la possibilità di realizzarla.