LA REPUBBLICA – Mariachiara Giacosa
Scattano i divieti anti-smog a Torino e nei comuni dell’hinterland. Colpa del meteo che non favorisce la pulizia dell’aria e in qualche misura anche delle polveri inquinanti provocate dall’incendio di Beinasco che fanno scattare, da domani, il primo semaforo anti-smog della stagione invernale.
Il bollettino di Arpa, che in base alle previsioni meteo, stima la concentrazione di Pm10 nell’aria nei due giorni successivi, segnala il livello di allerta arancione per la zona dell’agglomerato di Torino. Da domani, quindi, e almeno fino a mercoledì quando sarà fatto un nuovo controllo non possono circolare dalle 8 alle 19 le auto diesel fino all’euro 5 (e i mezzi commerciali a gasolio fino all’euro 4) a Torino, e negli altri 32 comuni dell’hinterland: Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Cambiano,Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.
E’ la prima volta, dall’inizio della stagione autunnale, che si accende il semaforo quest’anno. Nel 2020, il primo semaforo arancione era scattato già il 16 novembre, con quasi un mese di anticipo rispetto a quest’anno, complice una stagione meteo che gli esperti hanno finora considerato favorevole.