Anche a Torino i prossimi saldi invernali inizieranno dal 5 gennaio e potranno proseguire, per otto settimane, fino al 2 marzo.
Lo prevede l’ordinanza n. 80 del 5 c.m. firmata dal Dirigente del Servizio Attività economiche e Sportello Unico in applicazione della D.G.R. n. 16-4101 del 24 ottobre 2016.
Nel provvedimento si rammenta altresì che ai sensi di quanto previsto nell’art. 14 bis della l.r. n. 28/99 e s.m.i. “nei trenta giorni che precedono la data di inizio delle vendite di fine stagione non è consentito lo svolgimento delle vendite promozionali aventi ad oggetto articoli a carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo”.
L’Ordinanza prevede inoltre che in luogo della preventiva comunicazione al comune ciascun operatore debba esporre, in luogo ben visibile per il pubblico, una apposita informativa ai consumatori, conforme ad apposito modello, contenente le principali regole che debbono essere seguite dai negozi in occasione dei saldi.
Con l’occasione si rammenta che nelle vendite di fine stagione “lo sconto o ribasso effettuato deve comunque essere espresso in percentuale sul normale prezzo di vendita che deve comunque essere esposto”.
Le violazioni alle disposizioni relative alla vendite di fine stagione comportano ordinariamente una sanzione amministrativa da euro 516,46 ad euro 3098,74.