LA STAMPA
Rivoluzione Le Gru. L’area intorno alla shopville grugliaschese già a partire da quest’anno, e per i prossimi due, subirà trasformazioni importanti. Si parla di un investimento di oltre 200 milioni di euro, che prevede più di 300 nuovi posti di lavoro. Ma andiamo per punti.
Arriva il cinema nella Cascina Armano
L’ex Cascina Armano, da tempo diventata ricovero di senzatetto e degradata, subirà una metamorfosi. Sul versante di via Di Vittorio verranno rilocalizzati i tre palazzi, per 120 alloggi circa, prima previsti sull’area della Cascina Armano. Verrà recuperata l’antica Cascina e dopo almeno cinque lustri a Grugliasco tornerà il cinema, anzi i cinema. Perché si realizzerà una multiplex con 12 sale cinematografiche e 1600 posti. Non solo. Di fianco ci saranno spazi per showroom espositivi di attività commerciali e spazi dedicati ad attività ludico-ricreative e alla ristorazione.
Fermata ferroviaria
A due passi dalla shopville si andrà a realizzare una fermata ferroviaria, che doppierà quella già esistente a Grugliasco in Borgata Paradiso e andrà a favorire il flusso di utenti che gravitano intorno a Le Gru. Una popolazione che annualmente arriva a quasi 13 milioni di fruitori. Una fermata che ridurrà i tempi di percorrenza dal centro di Torino, passando da 50 a 10 minuti ed azzererà le emissioni di gas.
Restyling Le Gru
A 25 anni dall’inaugurazione il centro commerciale subirà una trasformazione profonda. Due posteggi multipiano (di 3 piani l’uno) verranno posizionati sul lato di via Crea, aumentando di altri mille i posti auto, oltre gli attuali 4700. E non basta. Ai 150 negozi odierni se ne aggiungeranno altri 30. Tutto con un progetto di riqualificazione architettonica, con «la conversione di spazi non utilizzati e la copertura della terrazza e dell’area di passaggio tra le due maniche al secondo piano. Inoltre il Comune dismetterà a Le Gru la sua area di 1800 metri quadrati. Nel contempo sia l’interno che l’esterno della shopville subiranno un lifting, per rifare il look a quello che per qualche anno è stato il più grande centro commerciale d’Italia e resta comunque uno dei più importanti e frequentati.
Il Comune incassa
«Questa operazione di riqualificazione è il frutto di un lungo lavoro e porterà alla città benefici sotto vari aspetti – affermano il sindaco Roberto Montà e l’assessore Emanuele Gaito – Primo fra tutti il ritorno del cinema a Grugliasco. Poi una ricaduta occupazionale importante: parliamo di oltre 300 nuovi posti di lavoro con la possibilità di stringere accordi in collaborazione con il Centro per l’Impiego. Quindi una viabilità organizzata e funzionale con la realizzazione di percorsi ciclo pedonali. Ed infine un introito nelle casse comunali di circa 5 milioni che verranno impiegati in parte per la valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali esistenti e per sostenere il commercio di vicinato e locale in città».