Nel corso della Commissione Tecnica che si è svolta la scorsa settimana, il Comune di Torino ha presentato il progetto generale di riqualificazione dell’area di Porta Palazzo.
Si tratta di un intervento di radicale cambiamento nelle abitudini della zona che prevede innanzitutto l’attribuzione in gestione diretta del mercato ittico al consorzio degli operatori, che potranno aggiungere alla vendita anche la somministrazione di alimenti alla propria attività.
Inoltre, le aree di ortofrutta e di non alimentari saranno soggette al bando per l’attribuzione dei posti vuoti: al termine dei bandi, per gli stalli non assegnati, avverrà la cancellazione con conseguente ridistribuzione dei posteggi, al fine di rendere più fruibile il mercato. Per l’ortofrutta inoltre è previsto l’addio ai banchi classici, che saranno sostituiti dai classici ombrelloni già in uso negli altri mercati: si tratta di una piccola-grande rivoluzione perché in questo modo finirà l’ “assedio” 24 ore su 24 della piazza, liberando un’Area nelle ore pomeridiane e serali di sicuro appeal.
Infine è previsto un bando per ricercare nuovi operatori di abbigliamento per la struttura coperta Palafuksas.