Ieri Fiva Torino ha preso parte all’affollatissima Assemblea nazionale Quadri di Fiva in cui è stata ospite la Vice Ministra On. Laura Castelli.
L’incontro a Milano è stata l’occasione per fare il punto sull’attività di rappresentanza messa in atto dall’Associazione presso il Ministero, su tutto la formulazione del canone unico per il pagamento di suolo pubblico e raccolta rifiuti che prevede la possibilità di riduzione sostanziale dei costi e in merito alla vicenda del rinnovo delle concessioni.
Su quest’ultimo tema, la vice Ministro ha ribadito la sua ferma intenzione di procedere con i rinnovi nel corso del 2020, non tramite i bandi, ma per mezzo di una semplice richiesta da parte dei concessionari. I Comuni, verificati i pagamenti di suolo pubblico e raccolta rifiuti, l’avvenuto rinnovo del VARA e l’iscrizione in Camera di Commercio posso a quel punto procedere al rinnovo per ulteriori dieci anni.
Fiva Nazionale, condividendo il proposito di dare certezza a un comparto che dal 2010 naviga a vista a causa del rinnovo delle concessioni, ha inoltre presentato delle proposte riguardo la riduzione della tassazione, l’estensione del Regime dei Minimi, la qualificazione professionale degli operatori, l’inserimento del commercio ambulante fra i lavori usuranti ai fini INPS e l’inserimento dei mercati nei piani di rigenerazione urbana.
La Vice Ministro ha sostanzialmente condiviso le proposte, rimandando a successivi incontro l’avvio della progettazione.