DIEGO MOLINO
La Stampa
Il futuro del Mercato Ittico di Porta Palazzo si inizierà a scrivere da metà febbraio, quando partiranno i lavori di ristrutturazione del complesso che occupa la parte ovest di piazza della Repubblica. Se tutto procederà come da programmi, serviranno diciotto mesi per il nuovo taglio del nastro.
Secondo il progetto presentato dal Consorzio formato da Coming Alimentare Srl e dalla Cortese Santo Nicola, gli spazi per la vendita saranno più ampi. Sono previsti nove stand ciascuno della superficie di 44 metri quadrati. Ma non solo, perchè si cercherà di rendere il mercato più attrattivo con l’apertura di un ristorante e anche di uno spazio per lo street food, una friggitoria dove si cucinerà cibo da asporto.
Dall’1 gennaio partirà la convenzione della durata di 60 anni fra il Consorzio e il Comune come spiega Alberto Sacco, assessore al Commercio: «ll consorzio dovrà realizzare una serie di opere di ristrutturazione che, se fatte dalla Città, sono state valutate su base d’asta oltre 1 milione e 100 mila euro».
Secondo il progetto, il piano interrato verrà destinato a deposito per le attrezzature di vendita del mercato. Al primo piano invece rimarrà l’attuale presidio della Polizia Municipale.
Quello del Mercato Ittico è solo uno dei tasselli del puzzle della nuova Porta Palazzo. Il primo si completerà nel prossimo marzo, quando al Palatino apriranno ufficialmente le eccellenze del gusto del nuovo Mercato Centrale di Firenze.