Ieri Fiva ha preso parte all’incontro organizzato dal Comune di Pinerolo per discutere del progetto riguardante la pista ciclabile, il cui tragitto previsto si svilupperà lungo un lato del mercato. Questo posizionamento tuttavia comporta la redisposizione della linea degli operatori (produttori e ambulanti tradizionali) che dovranno trovare una nuova collocazione.
L’Assessore Christian Bächstädt Malan, al fine di trovare un punto di mediazione, ha avanzato una proposta che mira a tenere in equilibrio le varie esigenze infatti, pur confermando la realizzazione della ciclabile (che ha ottenuto un importante finanziamento economico) ha indicato la piazza Roma come sede di un nuovo mercato coperto, il cui bando progettuale è attualmente in fase di conclusione, in cui potranno trovare posto i produttori interessati dallo spostamento, con l’auspicio che quell’area possa diventare il mercato di tutti i produttori agricoli; per gli ambulanti tradizionali invece l’ipotesi è di trovare una collocazione sull’attuale mercato. Tale operazione, fondamentalmente condivisa nonostante le inevitabili criticità che uno spostamento comporta, non si realizzerà prima di due anni, ovvero per il tempo necessario ad allestire e mettere a norma l’area di piazza Roma.
Fiva ha manifestato la propria condivisione chiedendo e ottenendo la garanzia dell’Assessore che tale tempistica sarà rispettata, cioè che non si ricorrerà a spostamenti arbitrari, e che sarà valutata la richiesta presentata dall’Associazione di prevedere riduzioni sui costi di occupazione di suolo pubblico per gli ambulanti coinvolti.