Pubblichiamo la nota della Regione Lombardia, che pur prendendo atto del parere dell’Agcom, ha rilasciato una nota destinata ai Comuni tramite cui indica la prosecuzione dei bandi.

 

Come noto, in data 15 dicembre 2016 è pervenuto alla Conferenza Unificata un parere a firma dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con cui, nell’esercizio dei poteri ad essa assegnati dall’articolo 22 della legge n. 287 del 10 ottobre 1990, si segnalano aspetti potenzialmente critici nei meccanismi attuativi di assegnazione delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche individuati dall’Intesa Stato-Regioni del 5 luglio 2012.


A fronte delle ben comprensibili e numerose richieste di chiarimento provenienti da operatori ed enti locali, si precisa quanto segue:

 

-I criteri previsti dall’Intesa Stato-Regioni del 5 luglio 2012 impegnano tutte le Regioni a dare attuazione alla Direttiva Bolkestein con le stesse procedure amministrative e quindi possono essere modificati solo mediante una modifica dell’Intesa stessa.

 

-Il parere sopracitato dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è al momento oggetto di approfondimenti da parte degli organi competenti della Conferenza delle Regioni, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Conferenza Unificata Stato-Regioni.

 

-Nel rispetto delle regole ad oggi vigenti e a tutela dei legittimi diritti degli operatori, si osserva che non vi sono elementi tali da giustificare ritardi o disapplicazioni delle disposizioni regionali di cui alla dgr n. X/5345 e ai suoi provvedimenti attuativi.