Ieri si svolto l’incontro di Commissione Tecnica delle Associazioni di Categoria per parlare di orari. L’Assessore Mangone ha invitato i rappresentanti degli ambulanti a formulare delle ipotesi, dopo aver ipotizzato orari differenziati per il periodo estivo e invernale.

Le proposte sono state numerose: da un prolungamento di orario per due giorni sino alle 17.00, ad aperture pure nel pomeriggio. Mangone ha tenuto a precisare due aspetti: nessuna decisione è stata presa perché saranno coinvolte anche le Commissioni di Mercato e che non è intenzione del Comune imporre orari prolungati per tutta la settimana. Questo quindi è stato il primissimo incontro in cui mettere sul tavolo le proposte e condividere le idee.

Successivo argomento ha riguardato una proposta avanzata dall’Assessore che ha trovato la condivisione di tutti: istituire sui mercati i cosiddetti “gruppi di posteggio” ovvero sino a sei operatori, del settore alimentare, che effettuino la vendita sul proprio mercato in orario pomeridiano, su base volontaria.

 

In successivi incontri, previsti nel mese di settembre prossimo, si inizierà quindi a formulare ipotesi concrete che creino opportunità ulteriori per gli ambulanti torinesi.