Il ricco programma prevede l’allestimento della quarta mostra mercato (60 operatori), articolata lungo le principali vie del centro urbano (dall’Arco di Porta Navina, lungo l’asse via San Martino) tramite artistici e coordinati spazi espositivi e stand nei quali le principali eccellenze enogastronomiche avranno modo di esporre i loro prodotti e di far riscoprire ai cittadini e turisti gusti e profumi non comuni. Vi sarà anche la realizzazione di una scultura in legno (altezza circa 2 mt.) a cura dello scultore Daniele Viglianco.
Nella stessa giornata al Giardino delle Rose (Castello di Moncalieri) è prevista la seconda edizione del Premio Della Rosa a cura dell’assessorato alle Manifestazioni della Città di Moncalieri. La mostra enogastronomica si propone di mettere in vetrina e ovviamente in vendita, alcuni prodotti tipici piemontesi (La Tripa’D Muncalè, Salumi e paste, biscotti formaggi, pasticceria, frutta, verdure, vini) e di altre regioni (Prodotti del Caseificio Artigiana produttore del latte delle masserie della Murgia barese, e altre eccellenze lattiero caseari) e quanto di meglio e di gusto la stagione può offrire.
“L’intento, sottolinea Luigi d’Alessandra presidente di Ascom di Moncalieri, vuole soprattutto essere quello di favorire il contatto tra produttori, operatori e consumatori nonché educare alla riscoperta del “G.U.S.T.O.” mediante le proposte di abili maestri caseari, produttori e artigiani che faranno riscoprire i territori, i sapori e le emozioni del sano cibo. La mostra vuole anche valorizzare la tradizione, il gusto autentico, il tipicamente buono. Valori da sempre molto attuali”.
“E’ nostro intento continuare a promuovere, in collaborazione con l’amministrazione e le associazioni del territorio, oltre ai prodotti, l’immagine turistica e culturale della città, valorizzando gli esercizi di vicinato, favorendo il più possibile il contatto fra imprenditori e consumatori” conclude il presidente d’Alessandra.