Riconosciuta da cinque anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la Sagra del Peperone è a tutti gli effetti un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.
Il cartellone proporrà vari eventi gastronomici, spettacoli di teatro e cabaret con ospiti d’eccezione, tanta musica con band pop, rock e jazz di rilevo nazionale ma anche musica tradizionale del nord e sud Italia in eventi dedicati alla ghironda e alla taranta, spettacoli di danza, il raduno vespistico nazionale, esibizioni sportive, la Festa di Re Peperone e la bella Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte, mostre di arte contemporanea e convegni su temi attuali legati al mondo del lavoro in genere e dell’agricoltura in particolare.
La Sagra del Peperone è un evento virtuoso anche dal punto di vista economico poiché ha il grande pregio di pesare poco sulle casse dell’amministrazione comunale, e quindi sulle tasche dei cittadini, visto che gode di oltre 90.000 euro di sponsorizzazioni da parte di aziende private. L’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori ed è stata oggetto di una ricerca universitaria sugli effetti economico-sociologico-turistici legati alla valorizzazione del territorio che ha stimato in circa 2.159.804,88 euro il volume minimo della ricchezza prodotta dalla manifestazione sul territorio cittadino. Un risultato eccellente, che rappresenta una spinta propulsiva per l’economia locale con benefiche ricadute su tutto l’indotto.
Nei giorni 16, 17 e 18 luglio 2015 si svolgerà in Piazza san’Agostino “REINASSANCE”, evento di avvicinamento alla Sagra nel quale si realizzerà uno spettacolo multimediale che utilizza l’avanzata tecnologia “mapping 3d” con proiezioni in alta definizione e musiche di Vittorio Muò, Aaron Copland e Pietro Mascagni.