Ieri pomeriggio, su invito della Commissione di Mercato, una quarantina di ambulanti hanno partecipato all’incontro ospitato dalla Fiva per parlare della nuova proposta di layout del mercato di corso Spezia. Si è trattato del primo passaggio, tramite cui i promotori hanno mostrato la bozza di planimetria che ridisegna parte degli stalli e riaccorpa il mercato.

 

Infatti i numerosi posteggi vuoti hanno determinato la necessità di rivedere l’area. Fondamentalmente si tratta di rivedere il cosiddetto “imbuto”, là dove però è emersa una criticità legata ai posteggi non alimentari che preferirebbero non spostarsi (questione che non è ancora certa) e che ha portato ad una richiesta ai presenti di valutare se interrompere la doppia linea dei banchi, creando una sorta di anello nella parte terminale del mercato (come da planimetria proposta) oppure mantenere aperto il passaggio come è oggi: gli ambulanti hanno preferito ipotizzare il mantenimento dell’attuale passaggio.

 

spezia 2

 

Questo primissimo incontro si è concluso con la scelta di rivedere il progetto in base a quanto è emerso e con la condivisa opportunità di iniziare a coinvolgere gli uffici comunali per avere certezza dei dati tecnici. Gli ambulanti comunque hanno condiviso la necessità di intervenire al fine di rendere maggiormente attrattiva e funzionale l’area di mercato.