Ieri Fiva ha preso parte all’incontro con le Commissioni di Mercato di Santa Giulia e Cincinnato per parlare della sperimentazione del voucher giornaliero.
L’Assessore Sacco ha presentato il progetto che prevede due possibilità: o l’utilizzo di un voucher cartaceo, ma che comporta un incremento dei costi dell’8%, oppure la creazione di un’applicazione tramite cui effettuare i pagamenti digitalmente, ma che richiede tempi un po’ più lunghi e soprattutto un costo di realizzazione.
Le due Commissioni di mercato hanno preferito effettuare un ulteriore passaggio con gli ambulanti per far scegliere quale metodo utilizzare.
L’Assessore ha inoltre precisato che l’avvio della sperimentazione è prevista per il 1 di luglio prossimo e che quindi l’avviso bonario appena arrivato è da pagare con il vecchio metodo (rappresenta il 70% del totale, per cui il 20% dovrà essere portato a compensazione successivamente), inoltre è stata comunicata, per il momento, l’esclusione dei battitori a causa della complessità di estrapolare il dato sulle giornate di presenza nei mercati suddetti.
Buone notizie invece per gli operatori dell’ittico che hanno avuto conferma che la giornata del lunedì, da sempre non soggetta ad assenze per l’impossibilità di reperire il prodotto, si manterranno ma non saranno soggette a pagamento.
A breve è previsto un successivo incontro per proseguire il confronto.