(La Repubblica)
Si chiama “Live Storm” e permetterà a chiunque di monitorare in tempo reale i fenomeni temporaleschi in Piemonte, Liguria e nelle Alpi Marittime francesi. La nuova app, scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS a partire da ottobre, è frutto del lavoro congiunto dell’Arpa Piemonte, della ligure Arpal e della transalpina Novimet. L’applicazione, disponibile anche per tablet, è destinata a soppiantare “TemporALERT!”, lanciata nel 2015 sempre dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte.
“Rispetto al predecessore, ‘Live Storm’ rappresenta un notevole salto di qualità dal punto di vista tecnologico e del contenuto – assicura Roberto Cremonini, esperto dell’Arpa – Il raggio d’azione si sposta verso la Francia, con cui condivideremo informazioni preziose per dare un preannuncio maggiore. E poi lo strumento si è totalmente rinnovato: le capacità osservative sono migliori grazie a radar di ultima generazione. E’ decisamente più affidabile di ‘TemporALERT!’ “.
Il progetto sarà presentato domani
a San Lorenzo al Mare, in provincia di Imperia, alla presenza di un rappresentante della Protezione civile nazionale. E’ stato finanziato dall’Unione Europea nel quadro di un programma transfrontaliero che coinvolge Francia e Italia. L’investimento complessivo è di 1,2 milioni di euro. Piemonte e Liguria hanno investito gran parte del budget a disposizione (250mila euro a testa) per l’aggiornamento del radar di Monte Settepani a Osiglia, in provincia di Savona.