Pubblichiamo il simpatico articolo de Lo Spiffero, inerente la presenza di Sergio Marchionne, A.D. di FCA, al mercato di Crocetta in qualità di acquirente.

 

 

(Lo Spiffero)

I segnali, nel mondo dell’economia e della finanza, si sa quanto contino. Un gesto, mezza parola e le borse schizzano su e giù in un nonnulla. È il mercato, bellezza. Non può quindi sfuggire quello inequivocabile lanciato dall’ad di Fca. Lo fa, come di prassi, a Borsa chiusa. E così toccherà aspettare i prossimi giorni per vedere gli effetti della sortita mattutina di Sergio Marchionne sui mercati. Anzi, sul mercato: quello della Crocetta, quartiere chic di Torino. Borsa chiusa e borse colme di prelibatezze alimentari. Maglione d’ordinanza, Marchionne ha fatto la spesa: un’opa di formaggi e altre leccornie al banco, sotto lo sguardo assai discreto e discosto della scorta, ma fianco a fianco con un gruppetto di pensionati. Un’anziana ha scambiato qualche parola con lui. Che cosa si saranno detti? Ah saperlo. Vuoi che magari le abbia rifilato una Panda?

 

Una sporta in una mano, la seconda nell’altra, anche stavolta il manager dei due mondi non si è smentito: quando decide di comprare lo fa in grande. Chissà come reagiranno i mercati? Quello della Crocetta bene, e per prevederlo non servono analisti. Un consiglio per Maurizio Landini, il leader della Fiom che l’altro giorno ha detto che non riesce a parlare con Marchionne: provi tra i banchi di Torino. Magari ci scappa anche una concertazione sui formaggi.