La Stampa
Massimiliano Rambaldi
La Guardia di finanza ha sequestrato giocattoli, maschere, adesivi, parrucche e altro materiale legato alla notte di Halloween, in due empori gestiti da imprenditori cinesi a Torino, quartiere Borgo Vittoria e Nichelino. La merce era pronta per essere venduta, ma era costruita con materiali di scarsa qualità e di conseguenza potenzialmente pericolosi per la salute di chi li avrebbe acquistati.
I giocattoli, tra l’altro, erano sprovvisti del marchio CE o, addirittura, era stato applicato sul prodotto illegalmente o comunque in maniera difforme alle normative. I Baschi Verdi hanno anche accertato che i giocattoli in vendita risultavano sprovvisti delle più basilari informazioni utili alla tutela del consumatore: come la provenienza, le modalità di utilizzo, le indicazioni merceologiche in lingua italiana del prodotto nonché l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose.
Durante i controlli fatti a Nichelino, i finanzieri hanno anche sequestrato migliaia di prodotti casalinghi e di bigiotteria, tutti con etichette false. I titolari dei due empori, una cinquantenne ed un trentenne, sono stati denunciati per frode in commercio, violazioni sulla sicurezza dei giocattoli, false indicazioni qualitative e di origine dei prodotti. In totale sono stati ritirati circa due milioni di articoli: i due imprenditori sono stati anche sanzionati per oltre 50 mila euro.