Come ogni anno a inizio settembre Carmagnola ospita la famosissima Sagra del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola.
Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alle esibizioni dei gruppi Folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un’area commerciale dedicata agli espositori.
Carmagnola, anche quest’anno ha offerto la sua consueta ospitalità trasformandosi in un travolgente e variopinto spettacolo di mercati, concerti in piazza, laboratori gastronomici, eventi artistici, percorsi culturali e spazi commerciali.
L’Ascom di Carmagnola offre per il 2015 la serata finale di domenica 6 settembre – alle ore 21.30 in Piazza Sant’Agostino “Musica e Canti dal Mondo”, spettacolo di musiche e canti con la Società Filarmonica di Carmagnola.