Ieri a Palazzo Lascaris, Fiva Piemonte ha incontrato il neo Assessore Regionale al Commercio, Vittoria Poggio. E’ stata questa l’occasione per avviare un confronto sulle tematiche che maggiormente interessano gli ambulanti, partendo dall’atteso provvedimento del Governo nazionale che, a breve, dovrà indicare le modalità di rinnovo e il rilascio delle concessioni in scadenza nel 2020.

In questa prospettiva, Fiva ha evidenziato la necessità di procedere alla riscrittura della Legge Regionale sul commercio, perché dopo 21 anni e il cambiamento radicale delle abitudini all’acquisto, risulta indispensabile procedere a un aggiornamento, L’Assessore Poggio ha dichiarato di condividere la proposta, assicurando la volontà di basare gli interventi sul principio di tutela delle Imprese sane e in regola con gli adempimenti fiscali e previdenziali.

Fiva inoltre ha manifestato l’urgenza di una maggiore professionalità per gli operatori e di prevedere la possibilità di un modello di gestione delle aree di mercato, in cui gli ambulanti possano autonomamente lavorare per lo sviluppo commerciale ed economico delle Imprese.

L’incontro si è concluso rimandando a successivi passaggi tecnici per individuare il percorso migliore, al fine di avviare la riscrittura della Norma.