Ieri 3 maggio 2021, Fiva ha ricevuto presso la propria sede il candidato Sindaco di Torino per il Centrodestra, Paolo Damilano, alla presenza anche del Consigliere Regionale della Lega Andrea Cane.
E’ stata questa l’occasione per parlare del ruolo dei mercati nel progetto del candidato Sindaco, soprattutto alla luce degli sconvolgimenti portati dal Covid.
Fiva ha rappresentato la necessità di ripartire dal servizio offerto dai mercati, puntando sulla promozione della qualità delle merci e dei servizi offerti, senza dimenticare quegli elementi innovativi, come ad esempio la somministrazione, che attualmente hanno ancora troppi vincoli e limitazioni. Inoltre, al fine di incrementare l’attrattiva dei mercati, Fiva ha proposto percorsi di crescita professionale, affinché anche il commercio su area pubblica sia promosso nell’ambito dell’offerta turistica della Città.
Il Candidato Damilano ha condiviso la necessità di tutelare e promuovere il commercio su area pubblica, sia perché luogo di aggregazione sociale, sia perché oggettiva risorsa del territorio nel rilancio della città. Parlando infatti della quota economica che arriverà a Torino dal piano europeo, Damilano ha chiarito che il programma di sviluppo si basa sull’opportunità, unica nel suo genere, di disporre di rilevanti risorse economiche, che da anni non erano più previste e che potranno servire anche per le Imprese su area pubblica.
Fiva ha manifestato la propria disponibilità a collaborare allo sviluppo di un piano che rilanci i mercati e che dia agli ambulanti quelle opportunità di lavoro che la Categoria non può lasciarsi sfuggire, in una Città che sta cambiando e che cambierà ancora di più nel prossimo futuro.