Introdurre imballi riutilizzabili nella filiera agroalimentare, con il fine di abbattere i costi della tassa rifiuti e giovare all’ambiente. E’ questo l’ambizioso progetto che Fiva Confcommercio ha lanciato, d’intesa con Ascom, agli operatori mercatali, alla Città di Torino e al sistema di distribuzione.

 

Per coinvolgere il maggior numero di Enti e di Istituzioni, l’Associazione degli ambulanti prenderà parta, con l’Azienda Oikos, a Climathon che si terrà per ventiquattrore consecutive a Torino, presso l’Environment Park il 27/28 ottobre. I partecipanti all’evento, suddivisi in team di lavoro, avranno il compito di individuare soluzioni di policy (raccomandazioni per i politici/amministratori) o di business (innovativi sia come modello, sia come utilizzo delle tecnologie, sia per il contenuto sociale) o ibride. Le idee emerse saranno quindi selezionate da una giuria che premierà quella che più risponderà agli obiettivi della challenge.

 

Supporteranno la costruzione delle idee dei team diverse tipologie di esperti che interverranno durante l’evento: esperti di economia circolare, gestione dei rifiuti, riciclo&riuso, e amministratori locali già impegnati nel settore forniranno gli elementi conoscitivi (dati, informazioni tecniche e buone prassi) indispensabili per produrre idee coerenti e fattibili. Uno o più esperti di hackathon animeranno l’evento garantendo sia il supporto metodologico sia gli aspetti organizzativi e di contenuto.