da www.areepubbliche.it

Le fiere cittadine vantano spesso una tradizione secolare e la Fiera di Pinerolo, dedicata a San Donato, patrono della città, non fa eccezione. La manifestazione, che ha luogo in piazza Vittorio Veneto, è conosciuta anche con il nome di Fiera d’agosto, nonostante talvolta si svolga a inizio settembre. Ogni anno, viene infatti organizzata il lunedì successivo all’ultima domenica di agosto ed è sempre considerata festa patronale, anche quando non cade nell’effettivo giorno di San Donato. Una testimonianza dell’intrinseco legame tra le fiere e il tessuto cittadino: due realtà che, fin da tempi lontani, respirano allo stesso ritmo.

La nascita della città di Pinerolo è attestata intorno all’anno 1000, in seguito ad alcune donazioni fatte dalla contessa Adelaide, figlia di Olderico Manfredi. La contessa fonda un’abbazia, intorno alla quale si sviluppa il nucleo di quello che poi diventerà il Comune. Ed è sempre in questo stesso periodo storico che nascono anche le prime manifestazioni fieristiche: le fiere hanno una lunghissima storia, che affonda le sue radici nel Medioevo. Inizialmente questi eventi, che si svolgevano a cadenza regolare, erano un momento pensato per permettere ai commercianti di conoscere nuovi mercati e prodotti. Ma già tra il 1200 e il 1300 alcune fiere, come quelle nelle Fiandre meridionali, acquisiscono una portata internazionale, attirando visitatori e mercanti anche da molto lontano.

Oggi sono parecchie le fiere che si svolgono in concomitanza con le feste religiose: un’altra tradizione che risale al Medioevo, quando fu proprio la Chiesa a supportare la genesi delle manifestazioni fieristiche, che prendevano forma intorno alle cattedrali, in occasione di festività cristiane. Anche la Fiera di Pinerolo mantiene un forte legame con queste consuetudini passate, essendo strettamente legata alla festa patronale. Tuttavia, la città affianca la tradizione agli sviluppi e ai punti di forza del territorio, che la fiera reinterpreta e fa suoi: a fianco delle celebrazioni religiose e al mercato tradizionale, la manifestazione di fine estate diventa anche l’occasione per organizzare un secondo evento, l’esposizione delle macchine agricole in piazza d’Armi.

Se anche tu sei un fierista e desideri partecipare alla Fiera di Pinerolo, che si terrà lunedì 26 agosto 2019, invia la tua domanda al Comune in modo semplice e veloce, attraverso il portale www.areepubbliche.it : trovi il bando per la Fiera di Patronale e quello per la Mostra macchine agricole cliccando QUI