Come ogni anno, il Comune di Giaveno organizza la Fiera d’autunno, prevedendo tuttavia di rilasciare la concessione dodecennale, così come permesso dal Regolamento regionale che ha recepito la cosiddetta Bolkestein. Di per sé, questo sarebbe un vantaggio per gli operatori, poiché otterrebbero una concessione ad hoc, invece di dover presentare domanda di partecipazione ogni anno.

 

Dall’esito della graduatoria tuttavia, sono emersi i problemi. Il Comune infatti non ha attribuito i famosi 40 punti di vantaggio a chi poteva vantare il maggior numero di presenze sul posteggio per cui partecipava alla selezione, ma a tutti gli operatori che avessero almeno una presenza. Quindi, trovandosi tutti i partecipanti coi medesimi punteggi, sono scattati i criteri accessori, fra cui 7 punti per chi ha un mezzo non inquinante. Il risultato è stato uno stravolgimento della graduatoria.

 

Fiva quindi ha contattato la Regione per chiedere il ripristino della corretta interpretazione della Norma, suggerendo, visti a anche i tempi ristretti, di congelare per quest’anno il rilascio delle concessioni e attribuire i posteggi con il precedente criterio, così da preservare i diritti dei partecipanti. Appena disponibile il riscontro (anche del Comune) provvederemo a darne comunicazione.