(La Stampa online)
Equitalia prolunga gli orari di apertura dello sportello torinese di via Alfieri: la chiusura è stata posticipata alle 15,15, mentre l’apertura resta alle 8,15. L’obiettivo è snellire le code che sovente si creano nelle sedi delle città con maggiore afflusso di persone, Roma, Napoli e Milano insieme a Torino. La società di riscossione pubblica, inoltre, ha annunciato altre due novità che riguarderanno anche Torino: «+ 65», lo sportello dedicato alle persone con oltre 65 anni di età, e «Sportello Impresa» dedicato ad artigiani e piccole aziende. Annunciata anche la sospensione della notifica delle cartelle nel periodo di Ferragosto.
Infine Equitalia annuncia di essere pronta a introdurre la piattaforma unica in tutti gli sportelli, un applicativo informatico grazie al quale in ogni ufficio d’Italia sarà possibile, per gli operatori del front office, fornire più velocemente risposte e soluzioni anche a quei contribuenti che risiedono in un’altra città.
«OVER 65»
Partirà a metà maggio in dieci città, è una corsia preferenziale dedicata ai pensionati che potranno ricevere assistenza più mirata alle loro esigenze, per esaminare la propria posizione e chiedere informazioni. Il nuovo canale di assistenza per gli over 65 partirà inizialmente negli sportelli di Roma, Treviso, Pordenone, Firenze, Cagliari, Viterbo, Benevento, Campobasso, Matera e Bari. Subito dopo sarà introdotto a Milano, Napoli, Firenze, Genova, Torino, Bologna, e nella terza fase di sviluppo sarà esteso, entro luglio, in tutti capoluoghi di provincia.
«SPORTELLO AMICO»
In parallelo con il lancio di «+65», negli uffici di Equitalia sarà rafforzata la rete di Sportello Amico che ospiterà «+65». Un punto di ascolto fondamentale per categorie sociali più deboli, dove ricevere assistenza, informazioni, o chiedere il ricorso a rateizzazioni e a tutti gli strumenti a tutela del contribuente.
«SPORTELLO IMPRESA»
Anche a Torino «Sportello Impresa» potrà dare assistenza e consulenza a piccoli imprenditori e artigiani in difficoltà. Inatnto Equitalia – in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate – sta lavorando a una nuova cartella di pagamento comprensibile a tutti, dove le informazioni saranno più chiare e non comporteranno la necessità di rivolgersi a un professionista per decifrarle.