Ascom Torino

Seguiamo con apprensione le iniziative per contenere l’emergenza Coronavirus in Piemonte ma è importante non creare allarmismi con ricadute negative su tutto il territorio. La salute è un bene da tutelare sopra ogni cosa e una corretta informazione tramite i canali ufficiali è lo strumento più utile per aiutare i cittadini.


“Per le imprese abbiamo chiesto come Confcommercio nazionale al Governo di sospendere i pagamenti delle prossime scadenze fiscali”.

“La salute è un bene primario da tutelare in questo momento.

Seguiamo con apprensione le iniziative per contenere l’emergenza sanitaria ma è importante non creare allarmismo. E’ necessario allo stesso tempo tenere sotto controllo l’Economia del Territorio e le Istanze delle aziende per non penalizzarle. Per questo occorre essere vigili. Lavoriamo insieme e confermiamo la fiducia nelle Istituzioni deputate a seguire l’evolvere della situazione”

Per questo motivo l’Ascom Confcommercio Torino e provincia chiede di istituire immediatamente un tavolo di coordinamento con la Protezione Civile, le Istituzioni della Regione Piemonte, della Città di torino, dell’Asl e della Prefettura per trasmettere le comunicazioni del caso alle nostre Aziende.

Sia e livello nazionale con Confcommercio che a livello regionale abbiamo avviato una forte richiesta di attenzione all’Economia diffusa; siamo certi che dal governo e dal presidente Cirio non tarderanno le risposte.

IN ASCOM ABBIAMO ISTITUITO UNA TASK FORCE PER FORNIRE INFORMAZIONI E ASSISTENZA ALLE IMPRESE E UN GRUPPO SPECIALISTICO SUI TEMI DI LAVORO PER IL SUPPORTO OPERATIVO SULLE SOLUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEL PERSONALE IN QUESTA FASE.

Ribadiamo intanto gli appelli della Regione Piemonte e del Governo:

  • Tenere e promuovere comportamenti virtuosi secondo le linee guida del Ministero della Salute
  • Si raccomanda a tutti i cittadini che abbiamo il sospetto di aver contratto il virus di NON andare al pronto soccorso
  • In caso di sintomi chiamare il 1500 o 112. Un’ambulanza si recherà al domicilio delle persone interessate per effettuare tutti i controlli necessari.