L’Ascom di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Carosello e grazie al contributo dell’Assessorato al Commercio della città di Nichelino, promuove la prima edizione della Manifestazione denominata “FRUTTI IN FIORE”. L’area interessata sarà, Via Torino (dal tratto di via M. Azeglio a piazza Camandona) e la centrate Piazza di Vittorio.
Uno dei punti fondamentali del progetto è quello dello sviluppo del commercio locale, illustrando e offrendo la possibilità a tutti i commercianti di Nichelino di partecipare all’iniziativa. La tipologia principale è la vendita di prodotti Vivaistici come fiori, e piante ed accessori, e faranno di contorno alcune proposte eno – gastronomiche che sono posizionate nella centrale piazza Di Vittorio. Lungo l’asse di via Torino verranno proposti prodotti extralimentari mediante il posizionamento di operatori in forma ambulante.
La manifestazione si svolgerà domenica 28 maggio 2017 (dalle ore 08,00 alle ore 19,00) con: il posizionamento di circa 80 bancarelle con prodotti extralimentari, oggettistica e artigianali lungo l’asse di via Torino – Attrazioni e giochi per i più piccini: giochi in legno tradizionali e antichi, trucca bimbi e laboratori di cucina in Piazza Di Vittorio e in Piazza Camandona oltre alla possibilità di effettuare passeggiate con affettuosi asinelli. – Sarà anche prevista la distribuzione Omaggio Floreale fino ad esaurimento merce.
“Abbiamo proposto questo progetto che ha come finalità quello di dare visibilità a prodotti tipici all’interno di un contenitore attraverso il contatto diretto con il pubblico, favorendo nel contempo operazioni fra gli operatori di settore e l’integrazione delle attività di valorizzazione promosse dai vari settori che coinvolgeranno visitatori e turisti sul territorio. L’apertura straordinaria domenicale dei negozi corrisponde alla necessità di quelle strategie di marketing che dovrebbero dare la possibilità agli esercizi di vicinato di incrementare il volume di affari, e l’opportunità di creare un tangibile contrasto ai colossi centri commerciali” dichiara il presidente dell’Ascom di Moncalieri Luigi D’Alessandra.
“Il progetto condiviso dall’Amministrazione Nichelinese, sottolinea D’Alessandra, crediamo sia su misura per la nostra Città, capace di coinvolgere i bambini, i ragazzi e soprattutto le famiglie, coniugando divertimento e festa con l’offerta alla cittadinanza di quei prodotti che, indubbiamente se pur legati ai fiori e alle piante, che offriranno uno spettacolo di colori e di profumi, grazie alla partecipazione di vivaisti di riconosciuta professionalità ed esperienza provenienti da diversi comuni si completano con le proposte gustose mediante l’offerta di alcuni prodotti eno – gastronomici, l’esposizione di prodotti artigianali ed oggettistica e le varie proposte commerciali extralimentari. Vi sarà anche la presenza di laboratori e diverse attrazioni per i più piccini.
Ormai è indispensabile continuare ad individuare nuove formule di collaborazione tra Associazioni di Categoria, inoltre siamo convinti – conclude Luigi D’Alessandra – che in un contesto di grande difficoltà economica, occorra sempre più coinvolgere gli operatori commerciali e le famiglie, e sia importante utilizzare tutti i canali di impatto promozionale dei nostri territori, puntando su iniziative anche globali che consentano, di offrire ai cittadini un programma sempre più variegato, ispirato alla tradizione ma non per questo meno attento alle novità. Un ringraziamento particolare al Sindaco Giampiero Tolardo e all’Assessore al Commercio Giorgia Ruggiero che si sono impegnati a far approvare in giunta il programma complessivo che prevede anche un impegno economico.