Le Camere di commercio italiane metteranno a disposizione 100 milioni di euro nel prossimo triennio per assistere la trasformazione digitale delle pmi. Il piano triennale è stato approvato dal Ministero dello Sviluppo economico. La notizia è stata annunciata dal presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, durante l’assemblea dei presidenti delle Camere di commercio a Treviso, alla quale ha partecipato anche il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
“Nello scorso triennio ci siamo impegnati soprattutto a favore della digitalizzazione e del Pano Impresa 4.0. Abbiamo coinvolto – ha spiegato Sangalli – oltre 70mila imprese aiutandole in questo percorso di transizione. Ora pensiamo d i investire altri 100 milioni di euro nel prossimi tre anni in questo programma che affianca le linee di supporto alle imprese per l’internazionalizzazione, il sostegno ai territori per il turismo e di aiuto ai giovani nell’orientamento al lavoro”.
E sono già 70mila gli imprenditori che hanno utilizzato i servizi dei Pid (Punti impresa digitale) gestiti dalle Camere di commercio per affiancare le imprese nel processo di digitalizzazione. Inoltre nel 2017 e nel 2018 le Camere hanno realizzato 80mila iniziative di orientamento per aiutare i giovani a individuare il percorso di studio più adatto alle loro capacità. Quanto ai mercati esteri, le Camere assisteranno 10mila pmi con programmi “porta a porta” in collegamento con le Camere di commercio all’estero.