È la proposta avanzata dalla sindaca di Torino Chiara Appendono , dopo l’incontro del 3 marzo in Prefettura, insieme al prefetto Palomba e agli assessori regionale e comunale con deleghe al Turismo e al Commercio e ai rappresentanti di Ascom Confcommercio Torino e delle altre categorie produttive, ai capigruppo consiliari, data la convergenza delle isituzioni e delle parti sociali sulla necessità di adottare misure a favore del sistema economico locale .
“Non possiamo che esprimere apprezzamento – dichiara la Presidente Maria Luisa Coppa – per un provvedimento che consente di posticipare il pagamento della prima e della seconda rata Tari e da ad aziende e operatori uno strumento concreto per poter affrontare questo momento di grave crisi di liquidità generato dai minori consumi registrati negli ultimi giorni”.
La misura inoltre concede tempo per capire quale tipologia di interventi effettuare anche alla luce dell’evolversi della situazione.
Restiamo in attesa di un misure di sostegno anche da parte del Governo. All’incontro previsto per domani prenderanno parte anche i vertici di Confcommercio perorando la richiesta di includere il Piemonte e il comparto del turismo tra le aree da includere nell’adozione di misure economiche straordinarie tra cui:
- Sospensione dei versamenti e degli adempimenti (a partire dalle liquidazioni Iva periodiche) di natura tributaria
- Rinvio misura lotteria degli scontrini
- Rinvio sanzioni per scontrino elettronico
- Sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari o chirografari
- Accesso con regole semplificate al Fondo Centrale di garanzia per le PMI
- Abbattimento commissioni circuiti di pagamento
- Misure a favore delle aziende e lavoratori dipendenti e norme speciali in tema di ammortizzatori sociali à attivazione e finanziamento Cassa Integrazione in Deroga
- Indennità una tantum lavoratori autonomi
- Sospensione e rateizzazione pagamento utenze energia, gas, ecc. e TARI
- Rinvio di 12 mesi dell’entrata in vigore del Codice della Crisi di imprese