Fiva ha preso parte all’incontro convocato dal Prefetto, Sua Eccellenza Claudio Palomba, alla presenza anche della Sindaca Chiara Appendino, dell’Assessore al Commercio Alberto Sacco e dell’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Icardi per affrontare l’emergenza del coronavirus con le rappresentanze produttive.

Il quadro che ne è emerso è di una situazione sotto controllo, che viene monitorata in continuazione senza troppi allarmismi, Proprio in funzione di ciò, l’Assessore Icardi ha confermato che mercati e negozi non sono soggetti a chiusura, come da circolare esplicativa emessa nella tarda serata di lunedì.

Il metodo utilizzato per prevenire la diffusione del virus ha incontrato il favore delle Categorie. Ascom ha formalmente presentato le richieste di aiuti economici provenienti dai commercianti, i quali pur mantenendo aperte le attività hanno visto un decremento degli incassi notevoli.

Fiva ha segnalato nel documento ufficiale inviato al Prefetto che i mercati hanno subito cali delle vendite che oscillano dal -5o al -80%, affinché, come stabilito, questo dato sia trasferito al Governo centrale per l’approvazione di misure economiche di sostegno alle imprese.

Fiva ha inoltre proposto un monitoraggio dedicato ai luoghi di rifornimento degli ambulanti, come ad esempio il CAAT, perché la prevenzione sia particolarmente osservata, al fine di evitare le misure decisamente restrittive previste in caso di contagio.

Al momento tuttavia non sono presenti focolai in Piemonte, quindi le quotidiane attività procederanno senza particolari limitazioni.