Dare nuovi strumenti alle imprese locali, ma anche gettare le basi per un “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo. Sono gli obiettivi di un progetto comune di eBay e Confcommercio per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani aiutandoli a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire.

L’iniziativa, che conferma una partnership già avviata tra le due realtà, prevede un corso di formazione di 24 ore, già seguito da 36 imprese dei tre borghi che hanno già aderito al progetto (Borgo San Lorenzo, Sansepolcro e Norcia-Valnerina), e una pagina all’interno del sito eBay.it, vera e propria vetrina dedicata dove si può accedere ai rispettivi negozi online e scoprire di più – perché no – sui loro territori e sulle loro storie. Le imprese sono attive in vari campi: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria, e altre di altri borghi si aggiungeranno nel 2021.

Grazie alla partnership, i negozi avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia. Il tutto mantenendo viva la loro dimensione fisica, così importante tanto dal punto di vista economico che sociale. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è infatti registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, fenomeno che ha contribuito al deterioramento del tessuto commerciale e aumentato il disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica.

“Il progetto Borghi Digitali di eBay e Confcommercio nasce dalla volontà di offrire alle attività di questi territori la possibilità di far conoscere le loro eccellenze, in Italia e nel mondo, attraverso le opportunità offerte dall‘eCommerce, aiutandole al tempo stesso a rafforzare la loro dimensione fisica. Il commercio online – afferma Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia e Spagna – ha un grande potenziale che le aziende italiane devono cogliere ora più che mai per andare oltre i confini locali. Affiancare un canale digitale al negozio fisico permette infatti alle imprese non solo di moltiplicare le loro possibilità di crescita ma anche di rafforzare la loro presenza sul territorio, tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono. Il Borgo del futuro sarà quindi uno splendido intreccio tra eccellenza italiana e innovazione digitale”.

“La rivoluzione digitale – afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – contiene opportunità straordinarie, una rivoluzione che sta cambiando le nostre vite e sta cambiando anche il volto del commercio tradizionale. Certamente il commercio tradizionale è stato messo anche in grave difficoltà, ma nello stesso tempo il mondo di Internet apre nuovi scenari e nuove prospettive per tutto il mondo del terziario, dal piccolo esercizio commerciale alla grande struttura distributiva. E l’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio e eBay è proprio quello di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio”.