Ha fatto scalpore la sortita del Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che in merito all’applicazione della Bolkestein ha dichiarato: “Vorrei chiarire una volta per tutte quello che è il principio del ministero dello Sviluppo Economico sulle funzioni relative alle concessioni per gli ambulanti. Il criterio è che chi lavora nella sua concessione deve essere mantenuto indenne dalla Bolkestein. Chi non lavora nella sua concessione e ha un numero ampio di concessioni che affitta deve fare le gare”.
Questa posizione sarebbe estremamente interessante se nelle norme approvate si fosse scritto ciò. Con tutta la buona volontà, appare difficile sostenere che i concessionari che operano direttamente sul mercato non rientrano nella Direttiva, almeno rileggendo sia l’Intesa Stato-Regioni del 2012 sia la recente legge 205/2017.
Nonostante ciò, se il Ministro intendesse davvero procedere alla modifica delle norme nella direzione indicata, dovremmo metterci immediatamente al lavoro, prima che il 4 marzo non faccia diventare questa posizione un’evanescente e strumentalale proposta elettorale.