Neppure nelle più sfrenate fantasie del più ingenuo degli ambulanti si era mai giunti a immaginare quello che è accaduto davvero al mercato di corso Brunelleschi a Torino. La vicenda risale a settembre scorso, quando dopo un lungo iter di contrattazione fra ambulanti e GDO, la Commissione di Mercato ha conseguito un risultato epocale: a titolo di compensazione per l’irrevocabile apertura di MERCATO’, il gruppo avrebbe pagato un anno di occupazione di suolo pubblico agli ambulanti del mercato (circa 300.000 mila euro) e 5.000 euro all’anno per tre anni per le luminarie di Natale, nonché il posizionamento dell’ingresso del parcheggio e del Centro medesimo a favore di mercato.

L’impegno, sottoscritto con la mediazione del Comune di Torino, ha trovato ieri definitiva conferma con l’approvazione della Delibera di Consiglio Comunale che autorizza il supermercato. La vicenda reca con sé un elemento di straordinaria novità perché, pur rimanendo di fatto impossibile fermare le aperture dei Centri Commerciali, si è dimostrato che è possibile sedersi al tavolo e ottenere benefici per i commercianti.

Questo importantissimo episodio evidenzia inoltre come la corretta preparazione sindacale, al di là degli slogan e delle sterili rivendicazioni gridate, rappresenta l’unico modo di farsi ascoltare.