Il Sole24 ore


Per la piena entrata in vigore in Italia della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante bisognerà ancora attendere. Lo prevede un emendamento del Pd alla Manovra, approvato nella notte in commissione Bilancio della Camera, secondo il quale «al fine di garantire che le procedure per l’assegnazione delle concessioni del commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre è prorogato fino a tale data».

 

Se ne parlerà, insomma, nel 2020 alla luce degli equilibri politici che emergeranno dalle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. La norma era una tra le più delicate all’interno della Legge di Bilancio in corso di approvazione, tanto da suscitare proteste in tutte le piazze italiane.

Manovra avanti piano
La Commissione Bilancio della Camera è ancora al lavoro sulla manovra dopo una no-stop durata tutta la notte. La seduta è ripresa all’una ma la votazione degli emendamenti è proseguita a rilento. Al momento manca ancora all’appello l’ultimo pacchetto di proposte presentato dal relatore ieri mattina. Poi arriverà il via libera definitivo per far approdare il testo in Aula stasera alle 21, secondo quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Molto probabile che la fiducia sia apposta dal governo giovedì mattina.