Nel corso del recente tour elettorale in Piemonte del Candidato Premier del M5S, On. Luigi Di Maio, ha avuto luogo un incontro presso l’Aca di Alba, con i commercianti dell’Associazione aderente a Confcommercio. E’ stata questa l’occasione per parlare anche di Direttiva Bolkestein, per cui proponiamo un breve estratto dell’intervento dell’On. Di Maio il quale, dopo aver rammentato puntualmente l’iter della contestata Norma, ha espresso la propria posizione.
Interessante è l’ultimo passaggio del video, in cui il candidato Premier anticipa la linea che intenderà seguire il Movimento 5 Stelle dopo le elezioni politiche di marzo 2018: provare (anche con le altre forze politiche) un ulteriore tentativo di togliere gli ambulanti dalla Direttiva, ma qualora ciò si rivelasse non immediatamente praticabile, saranno favoriti i bandi per il rinnovo delle concessioni, al fine di dare agli operatori certezza del proprio lavoro.
Com’è noto, l’uscita dalla Direttiva è stata la prima richiesta nel 2010 portata avanti da Fiva, ma ricevendo sempre risposte negative, ciò ha portato a ritenere più sicuro il procedere al rilascio dei bandi per rinnovare le concessioni, senza comunque rinunciare al tentativo di togliere gli ambulanti dalla Bolkestein. Dopo quasi otto anni è ormai evidente che gli ambulanti abbiano bisogno di certezze e di sicurezza immediata.
https://www.youtube.com/watch?v=C2ctwBdAzjw