Si è svolta ieri a Milano la riunione congiunta del Consiglio Generale e esame uscita del settore ambito di applicazione della Direttiva Servizi. Hanno partecipato ai lavori on. Stefano Buffagni, Sottosegretario agli Affari Regionali e Autonomie e 120 quadri dirigenti in rappresentanza di 57 Associazioni territoriali.
In apertura dei lavori, il Presidente Errico ha espresso soddisfazione per il provvedimento e ha dato atto al Governo di aver mantenuto la promessa a suo restano aperte alcune importanti questioni. Si è infatti creato un vuoto normativo relativo alle regole da applicare e alle norme regionali da adeguare al nuovo quadro legislativo, anche in conseguenza della incertezza della linea di confine fra tutela della Errico ha quindi chiesto attivazione di un tavolo tecnico presso il MiSE su questi temi.
Per parte sua l’on. Buffagni ha dato la sua disponibilità ad una azione concertata: “Avevamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta – ha sottolineato l’esponente del Governo -insieme agli impegni assunti. Ora bisogna mettere mano alle regole. Che non significa- ha aggiunto Buffagni – togliere diritti a chi li ha, ma tutelare la legalità anche per far ripartire gli investimenti nel settore. L’importante è procedere insieme.” Buffagni ha quindi risposto alle numerose domande poste toccando i principali temi economici del momento.