Si è svolto ieri, alla presenza di tutte le Associazioni degli Ambulanti, l’incontro con l’Assessore Regionale al Commercio, Giuseppina Desantis, per le valutazioni sul regolamento di recepimento della Bolkestein. L’Assessore, nel suo intervento di apertura, ha richiamato le Associazioni ad affrontare il tema da punto di vista tecnico, invitando i presenti a rappresentare i contenuti delle osservazioni presentate per iscritto.
Fiva è intervenuta evidenziando come i bandi del 2017, pur rappresentando un onere notevolissimo per i Comuni, può rappresentare l’occasione per un riordine generale delle autorizzazioni, ipotizzando l’introduzione dell’autorizzazione telematica, su cui caricare tutti i dati aziendali, i passaggi di proprietà pregressa e le presenze. Secondo intervento ha riguardato i produttori agricoli. Fiva ha sottolineato come i produttori rappresentano un elemento d’attrattiva dei mercati e che quindi appare ormai antistorico prevedere che in fase di spunta continui a vigere il principio di occupazione sulla base del minor numero di presenze. Per consolidare infatti l’offerta alla clientela diventa necessario che anche i produttori dalla maggiore anzianità siano garantiti, così come gli ambulanti tradizionali. Infine Fiva ha segnalato l’opportunità, per i rinnovi del 2029-2041, di prevedere un punteggio sepur minino (4 punti) quale elemento di premialità degli operatori in attività.
A margine, su sollecitazione di alcuni presenti, l’Assessore Desantis ha ribadito l’impossibilità di perdere il posteggio per gli operatori attualmente concessionari, in regola con i pagamenti dovuti.