Martedì 18 settembre, a Roma, presso l’auditorium della Pontificia Universitas Gregoriana, alla presenza dei dirigenti e dei quadri Fiva e Anva, si è tenuta l’Assemblea unitaria per sollecitare il Governo a riprendere in mano il dossier Bolkestein.
Con la partecipazione di alcuni rappresentanti del Comune di Roma e di alcuni Deputati, per la maggioranza sono intervenuti nel dibattitto il Capogruppo alla Camera della Lega On. Molinaro e il membro della X Commissione Attività produttive del M5S On. De Toma i quali, pur senza contemplare l’uscita diretta degli ambulanti dalla Direttiva, hanno ribadito la volontà del Governo di affrontare la questione del rinnovo delle concessioni e di considerare la richiesta urgente di abrogare immediatamente il comma 1181 delle Milleproroghe del 2017, in vigore dal prossimo 1 gennaio, che prevede per gli ambulanti un punteggio premiante in funzione del reddito dell’intero nucleo familiare.
Da ultimo, oltre alla vicenda Bolkestein, Fiva e Anva hanno sollecitato una nuova Legge Nazionale sul commercio ambulante che sia adeguata ai tempi. I Parlamentari presenti hanno assicurato un prossimo intervento, con il convolgimento delle due Associazioni per concludere nel migliore dei modi una vicenda che ormai va avangti da quasi dieci anni.