(LA STAMPA ONLINE)

FEDERICO GENTA, PATRIZIO ROMANO

 

E’ scattato nelle prime ore di questa notte, giovedì, presso il Centro Agroalimentare di Strada del Portone, a Grugliasco, un vasto intervento della Direzione Territoriale del Lavoro di Torino in collaborazione con i carabinieri e la guardia di Finanza, insieme agli ispettori e tecnici di Inps, Inail e Spresal dell’Asl TO3.

Una cinquantina di uomini è impiegata dalle 3 di questa notte per controllare quindici aziende che operano all’interno del Caat, una delle realtà più grandi d’Europa, capace di movimentare merce per milioni di Euro.

 

L’operazione, concordata con la stessa direzione del centro che già da tempo ha rafforzato le misure di vigilanza, è mirata alla lotta all’elusione e all’evasione contributiva, al controllo degli orari di lavoro e alla verifica della regolarità dei contratti di lavoro applicati (i così detti lavoro «nero» e lavoro «grigio»). I dettagli e i primi risultati delle verifiche saranno comunicati, nel corso della giornata, dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Torino.