Nell’ultima riunione del Consiglio Comunale del mandato 2011 – 2016, la Sala Rossa ha approvato il Bilancio preventivo per l’anno 2016 con 23 voti a favore, 7 contrari un astenuto.


Il documento finanziario di Palazzo Civico individua il pareggio, per la parte corrente, a 1.238 milioni di euro.

Le entrate tributarie ammontano a 829 milioni di euro, 114 in meno rispetto al 2015, mentre quelle extratributarie (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense, contravvenzioni) a circa 307 milioni. Il debito scenderà di ulteriori 90 milioni rispetto al 2015 attestandosi a 2,8 miliardi di euro.

 

Costruito in funzione del mantenimento degli stanziamenti per welfare, servizi educativi e cultura, il bilancio prevede una riduzione media del 5% della spesa corrente sugli altri capitoli, con una spesa corrente finale pari a quella del 2015.

 

Sul fronte del recupero dell’evasione fiscale, si prevede un incasso di 38 milioni di euro, 7 in più rispetto al 2015. Un milione di euro in più arriverà dalla tassa di soggiorno.

 

Estesa, invece, a sessanta mesi la possibilità di dilazionare i mancati versamenti da parte di morosi incolpevoli.

 

Da Stato e Regione, previsti trasferimenti per 140 milioni di euro, mentre 21 milioni di euro proveranno da dividendi delle partecipate.

 

Invariata la pressione fiscale, con tariffe bloccate nonostante la riduzione dei trasferimenti statali (5 milioni in meno dal fondo di compensazione Imu-Tasi) e l’obbligo di portare al 55% dei crediti il Fondo crediti di dubbia esigibilità: 56 milioni di euro contro i 28 del 2015.

 

Per la Tari si annuncia una riduzione vicina all’1%. Confermate le riduzioni per i redditi più bassi. Entra a regime per i mercatali che utilizzano cassette e imballi riutilizzabili lo sconto del 30% sulla parte variabile della tariffa.

 

Risparmi sono stati realizzati sulle spese per beni e servizi e per trasferimenti e contributi. In calo la spesa per il personale, con il numero di dipendenti sceso a 9.950 dipendenti rispetto agli 11.969 del 2008. Su questo fronte però sono previste dalle 100 alle 130 assunzioni all’anno, per i prossimi cinque anni.

 

Il Bilancio 2016 prevede investimenti in crescita in quasi tutti i settori, con il concorso degli oneri di urbanizzazione che anche quest’anno non sono stati usati per la spesa corrente. Saranno destinati 27 milioni di euro alla manutenzione straordinaria del suolo. Altri investimenti andranno alla manutenzione delle scuole, del verde e degli edifici comunali.

 

Introdotte nuove misure che riducono le aliquote Imu (da 1 a 2 punti percentuali) per i proprietari che ricontrattano canoni di locazione, sia per appartamenti affittati a famiglie, sia per immobili utilizzati per attività commerciali e artigianali.

 

Ufficio stampa del Consiglio comunale (F.D.- S.L.)