L’Ascom ti segnala che ci sono organizzazioni e imprese che spediscono richieste di versamento, utilizzando denominazioni facilmente confondibili con quella della Camera di commercio o di altri enti istituzionali. Questi soggetti offrono in cambio di denaro iscrizioni in banche dati, registri, albi e ruoli, come ad esempio: “Registro Italiano Operatori HACCP”, “Elenco ditte commercio – industria – artigianato”, “Repertorio Nazionale Registro Ditte Artigiane, Commerciali, Agricole e Industriali” etc…

 

Esistono aziende che propongono di inserire i dati aziendali nel proprio registro internet. Solamente nel testo a carattere più piccolo è scritto che il firmatario si obbliga a versare, di solito per più anni, un importo annuale per l’iscrizione. Per combattere le attività commerciali ingannevoli e per avvicinare le diverse situazioni di legge in Europa, l’UE nel 2005 ha deliberato una direttiva relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno.

Si raccomanda pertanto di diffidare di qualunque richiesta simile di pagamento e in caso di dubbio di contattare il settore Pratiche Amministrative di Torino ai numeri 011/5516138 oppure 011/5516225 o la filiale Ascom a te più comoda.

 

Alcuni consigli che la Camera di Commercio suggerisce per cautelarsi:
Conosci il mittente?
Conosci il registro o l’elenco in questione?
Sei già loro cliente?
Conosci l’indirizzo internet dove dovrebbe essere pubblicata la tua iscrizione?
Esamina attentamente la diffusione e la tiratura del prodotto offerto.
Se sul modulo prestampato l’indirizzo o i dati del mittente sono incompleti è necessario fare molta attenzione!
Leggi attentamente anche quanto stampato in piccolo!
Verifica attentamente se l’informativa sul trattamento dei dati corrisponde alla normativa italiana in materia di privacy!

 

Se comunque avessi sottoscritto erroneamente un documento, provvedi subito a disdire il contratto per non far scadere i termini, e informa immediatamente l’Ufficio Legale ASCOM al numero 011/5516316.

 

Ricordiamo che i soggetti colpiti dall’invio di comunicazioni ingannevoli possono contattare l’ufficio ASCOM che si occupa di normativa PRIVACY ai numeri 011/5516285 o scrivere a: privacy@ascomtorino.it.