Pubblichiamo il link presso cui è possibile visionare il video de La Stampa online, in merito alla sofferenza economica dell’area di piazza Bengasi a seguito dello spostamento del mercato.
Da quando due anni fa il mercato di piazza Bengasi fu spostato per fare posto al cantiere la salute dei negozi è andata peggiorando: «Per noi il mercato era una garanzia di passaggio, le persone andavano a fare la spesa e si fermavano qui. Da quando è stato spostato gli affari vanno male – spiega Giuseppe Trainito, gestore del bar Conca d’Oro – Sono in molti ad aver già chiuso e gli altri continuano a soffrire».
A lasciare perplessi i negozianti ci sono anche le incertezze sul futuro: «Cosa ne sarà della piazza non lo sa ancora nessuno e abbiamo anche il timore che la metropolitana, non essendo un mezzo di superficie, non ci porti nuovi clienti». Ma a rivolere i banchi in piazza ci sono pure i residenti, come Graziella Cusin, che lamenta la lontananza di via Onorato Vigliani: «Per gli anziani non avere più qui il mercato è un problema, spostarsi non è fattibile».
Tra chi è in prima fila da tempo per chiederne il ritorno ci sono gli stessi mercatali, che si sentono penalizzati dalla nuova collocazione: «Molti di noi stanno resistendo in virtù della speranza di poter tornare, ma a causa ritardi nei lavori non abbiamo certezze – spiega Denis Andreolli, membro della commissione di mercato – per questo chiediamo al Comune risposte sui tempi e che torneremo in piazza Bengasi».