Nella giornata di domenica 4 agosto ci ha lasciato l’Architetto Patrizia Vernoni.

Già Dirigente del settore Commercio della Regione Piemonte, Patrizia aveva negli anni costruito intorno a sé, prima ancora che la stima per la sua competenza e professionalità, l’affetto sincero per l’amica intelligente e leale che era.

Negli anni del suo lavoro in Regione aveva affrontato con ineccepibile correttezza e straordinarie capacità questioni delicatissime, cercando sempre, sia prima che dopo i mutamenti apportati dalle liberalizzazioni alla normativa del commercio, di garantire che lo sviluppo della rete distributiva avvenisse nel rispetto delle norme e degli equilibri del sistema economico.

Sempre disponibile al dialogo e al confronto con le Associazioni di categoria, dopo la pensione aveva lavorato al fianco della nostra Organizzazione per suggerire quella riforma della regolamentazione attuale oramai necessaria per salvaguardare il commercio di prossimità, offrendo generosamente , fino all’ultimo, un contributo prezioso ed insostituibile che porteremo avanti secondo la comune direzione tracciata.

“Ricorderemo sempre – commenta la Presidente Confcommercio Piemonte e Ascom Torino Maria Luisa Coppa – l’intuizione felice, nell’ambito del suo lavoro presso la Direzione Commercio, che spinse la Regione Piemonte, prima in Italia, a dotarsi di strumenti per la valorizzazione del commercio nel tessuto urbano dei piccoli e dei grandi comuni come antidoto ai primi segni di desertificazione commerciale. L’auspicio è che le future generazioni di dirigenti e funzionari sappiano raccogliere l’esempio e la preziosa eredità che Patrizia ci lascia e affrontare, con la sua stessa intelligenza e lucidità, le nuove sfide del territorio piemontese. A Patrizia va la gratitudine sincera di tutto il mondo del commercio”.