Se hai in affitto delle licenze, sei sicuro che il proprietario sia iscritto in Camera di Commercio come Impresa attiva? Sei certo che abbia rinnovato il VARA e che non abbia debiti per suolo pubblico e tassa rifiuti? Se invece sei tu il proprietario, hai verificato di essere in regola?
Questi infatti sono i tre requisiti che devono necessariamente essere soddisfatti per poter rinnovare le concessioni, e ciò riguarda indirettamente anche gli affittuari.
Sono infatti ancora troppi gli ambulanti (o ex ambulanti che danno in affitto) che pensano che la procedura sia un atto dovuto, un rinnovo automatico, mentre è un rinnovo d’ufficio che significa senza domanda ma con controlli vincolanti: chi al 30 giugno 2021 non avesse i tre requisiti predetti non potrà ottenere il rinnovo della concessione, che quindi sarà persa.
In questo caso, decadrebbero anche gli affitti in essere, per cui è fondamentale che il proprietario soddisfi in tempo i requisiti richiesti.
Se sei proprietario verifica per te, mentre se sei in gerenza chiedi a chi ti dà in affitto. Fallo oggi, perché a luglio sarà troppo tardi!