“Fare innovazione significa non solo investire sul digitale ma migliorare quegli aspetti su cui Internet è più debole, valorizzando l’esperienza “fisica” della clientela nei negozi tradizionali”- è questa la filosofia del progetto Caleidos, realizzato da Ascom Torino e provincia in collaborazione con Kiki Lab e con il sostegno della Camera di commercio di Torino.
Innovare non significa esclusivamente fare “cose nuove” ma semplicemente, a volte, fare le stesse cose in modo diverso. Tra gli obiettivi del progetto: valorizzazione dei punti di forza, analisi della situazione attuale, aiuto nello sviluppo delle idee di miglioramento più adeguate, far crescere la cultura imprenditoriale dei partecipanti.
Il progetto Caleidos-Lab lanciato nello scorso giugno, ha visto la partecipazione di più di 100 aziende del territorio al convegno iniziale, oltre 40 imprese candidate a partecipare al progetto, 9 quelle selezionate:
• Ajarà (Abbigliamento – Torino) • A Partir da Qui (Agenzia Viaggi – Ivrea) • Centro Mobili Giardino (Arredamento Esterni – Moncalieri) • Convitto Cafè (Bistrot Torteria – Torino) • I Grintosi (Abbigliamento – Settimo Torinese) • Gioielleria Mariatti (Oreficeria -Torino) • Sary Calze (Abbigliamento Intimo – Torino) • Scultura Fiori (Floreal Design – Torino) • Stratta (Pasticceria e Confetteria – Torino).
All’interno delle loro attività, gli imprenditori, con il supporto dei Tutor Ascom e coordinati da Fabrizio Valente fondatore di Kiki Lab, hanno trasformato idee nel cassetto in progetti concreti che hanno riguardato il lay out ed il rinnovo degli spazi di vendita, la fidelizzazione della clientela, la focalizzazione degli assortimenti, l’alleggerimento delle giacenze, e la gestione della comunicazione online e offline.
I numeri del Lab: • Cinque giornate di lavoro e tre giornate di approfondimento con Kiki Lab • 52 idee emerse dagli Imprenditori • 22 progetti già completati o in fase di sviluppo • 480 ore di confronto complessive fra i Tutor e le Imprese
“Caleidos-Lab è uno dei più importanti percorsi sull’Innovazione che la nostra Associazione sta portando avanti da anni in un’ottica di supporto alle Imprenditori che si devono muovere in un mercato sempre più complesso e competitivo e senza regole – dichiara Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia. Sono sicura che le imprese coinvolte hanno trovato In Ascom gli strumenti di metodo e gli stimoli giusti per migliorare il proprio business.”
“Le persone creative amano i luoghi ricchi di ispirazione! Gli Imprenditori per loro natura sono creativi e possono oggi trovare nella loro Associazione, concrete occasioni di ispirazione – aggiunge Carlo Alberto Carpignano, direttore Ascom Confcommercio Torino. Caleidos, un caleidoscopio di idee, diventa oggi il luogo della conoscenza, non solo attraverso il racconto di buone prassi, ma soprattutto attraverso la ricerca del “cosa posso portarmi a casa, utile per me”, vero ingrediente segreto per migliorare!”
“Ho apprezzato la vivacità e l’impegno degli Imprenditori nel mettersi in gioco – conclude Fabrizio Valente Fondatore di Kiki Lab. Noi li abbiamo guidati con dei consigli ma anche trasferendo un metodo di lavoro che include la definizione e la misurazione degli obiettivi. Cambiare non è facile ma il gruppo torinese si è apertamente confrontato raggiungendo obiettivi e risultati molto significativi.”