Slittano in Piemonte i divieti anti smog, che dovevano scattare lunedì 1 ottobre come in tutta la Pianura Padana. La retromarcia dopo la decisione della Regione di inserire alcune deroghe per esentare dal divieto alcune categorie, tra cui gli ambulanti, gli artigiani e chi vive o lavora in una zona non servita dai mezzi pubblici. i provvedimenti anti smog entreranno regolarmente in vigore solo nel comune di Moncalieri.


Lo stop dovrebbe scattare da lunedì prossimo, anche se occorre attendere le decisioni del tavolo che è stato convocato per giovedì. Con deroghe per ambulanti, artigani e altre categorie. Blocco valido solo nel comune di Moncalieri.

“Abbiamo chiesto alla Regione Piemonte di illustrarci le modifiche che faciliteranno l’attuazione delle limitazioni tenendo conto delle esigenze di alcune categorie – spiega il vicesindaco metropolitano Marco Marocco – e giovedì 4 ottobre torneremo a riunire il tavolo per arrivare tutti insieme all’adozione nei tempi tecnici possibili di atti univoci in ogni Comune”.

 

La Regione Piemonte ha adottato alcune modifiche dopo un confronto con le altre Regioni del bacino padano, con le associazioni di categoria sentito Ministero dell’ambiente, che ha finanziato con 2 milioni di euro le misure a sostegno dell’accordo sulle limitazioni al traffico veicolare per la qualità dell’aria.

Nei giorni scorsi Rete Imprese Italia Piemonte era nuovamente intervenuta sul tema delle politiche ambientali rivolte al miglioramento della qualità dell’aria, per scongiurare che, con l’imminente entrata in vigore del divieto della circolazione per i veicoli diesel fino all’euro 3, vengano pregiudicati l’operatività ed il lavoro del mondo economico imprenditoriale piemontese, costituito prevalentemente da micro e piccole realtà aziendali, con potenziali disagi anche per i servizi alle comunità locali e ai cittadini.