Martedì 18 settembre, a Roma, presso l’auditorium della Pontificia Universitas Gregoriana, alla presenza dei dirigenti e dei quadri Fiva e Anva, si è tenuta l’Assemblea unitaria per sollecitare il Governo a riprendere in mano il dossier Bolkestein.

 

Con la partecipazione di alcuni rappresentanti del Comune di Roma e di alcuni Deputati, per la maggioranza sono intervenuti nel dibattitto il Capogruppo alla Camera della Lega On. Molinaro e il membro della X Commissione Attività produttive del M5S On. De Toma i quali, pur senza contemplare l’uscita diretta degli ambulanti dalla Direttiva, hanno ribadito la volontà del Governo di affrontare la questione del rinnovo delle concessioni e di considerare la  richiesta urgente di abrogare immediatamente il comma 1181 delle Milleproroghe del 2017, in vigore dal prossimo 1 gennaio, che prevede per gli ambulanti un punteggio premiante in funzione del reddito dell’intero nucleo familiare.

 

Da ultimo, oltre alla vicenda Bolkestein, Fiva e Anva hanno sollecitato una nuova Legge Nazionale sul commercio ambulante che sia adeguata ai tempi. I Parlamentari presenti hanno assicurato un prossimo intervento, con il convolgimento delle due Associazioni per concludere nel migliore dei modi una vicenda che ormai va avangti da quasi dieci anni.

 

GUARDA IL VIDEO

 

CONFCC