LA STAMPA
Il Consorzio Euro Fiva 2000 si è aggiudicato la gestione delle fiere cittadine per i prossimi cinque anni: prima tappa la Fiera di Primavera in programma domenica nelle vie e piazze del centro.
Eventi e progetti sono stati presentati nella sede Ascom Confcommercio. «Il Consorzio si è aggiudicato l’incarico tramite bando: gestirà l’organizzazione delle fiere per il Comune – ha detto Claudio Bruno, direttore Ascom – Condividiamo l’assegnazione con Euro Fiva, con un tavolo di lavoro già impegnato per l’imminente, ma anche per gli appuntamenti che verranno. Puntiamo sulla qualità e su eventi collegati, in modo da valorizzare le manifestazioni, perché siano davvero un’opportunità per il territorio e per le nostre eccellenze».
«È iniziata la sfida che ci vedrà impegnati per i prossimi cinque anni – aggiunge Dino Penna, presidente Federmoda e responsabile manifestazioni – Senza stravolgere l’impianto originario, lavoreremo per dare fiato alle fiere cittadine, renderle sempre più interessanti e di richiamo, per gli astigiani e per chi viene da fuori. La gestione di questi appuntamenti richiede un lavoro organizzativo importante, anche in virtù delle nuove disposizioni di sicurezza».
Primo appuntamento
Si parte domenica 8 aprile con la Fiera di Primavera: «Abbiamo già confermata la partecipazione di circa 250 operatori – precisa Penna – ma ci sono tutte le condizioni per arrivare a 300, sui circa 350 posti disponibili».
La quota di partecipazione (prevista dal Comune) è di circa 70 euro. Aggiunge Orazio Barone, presidente di Euro Fiva 2000: «Con l’appuntamento di Primavera avremo già un buon numero di partecipanti, per la Carolingia le previsioni sono anche superiori: circa 650 operatori a cui vanno aggiunti quelli del mercato, per un totale di almeno 1.200 bancarelle». E per la «tappa» di maggio si pensa anche alla solidarietà: «L’idea è di riservare uno stand ad Amatrice – spiega Claudio Bruno – con prodotti tipici ed eccellenze dei territori colpiti dal terremoto». Ma nell’elenco degli eventi affidati a Euro Fiva 2000 c’è anche il Mercatino dell’Antiquariato, in programma ogni quarta domenica del mese sotto i portici Anfossi, in piazza Libertà e nella zona del palazzo della Provincia.
«Stiamo lavorando per valorizzare, promuovere e incrementare questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – per aprirla a una partecipazione sempre più qualificata. Al momento sono un centinaio i venditori, con aperture anche “fuori porta”, da Genova a Venezia. Il Mercatino dell’Antiquariato merita la giusta attenzione, affinché possa davvero trasformarsi in una domenica di richiamo per appassionati e collezionisti, per astigiani e turisti».